Merkel

Mercosur, Merkel: “Bolsonaro accordo difficile”. Brasile: “Tutto pronto”

Per la cancelliera Merkel il tempo per un accordo Ue – Mercosur stringe e potrebbe essere rallentato dal nuovo governo brasiliano di Bolsonaro. Il ministro Maggi ha replicato che “l’accordo è pronto, ma gli europei non sono d’accordo”

La cancelliera tedesca Angela Merkel, durante un incontro con i parlamentari tedeschi, ha dichiarato che il nuovo governo brasiliano di Jair Bolsonaro sarà un ostacolo per il raggiungimento di un accordo tra l’Ue e Mercosur. La preoccupazione arriva a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate dal neo presidente, sul preferire negoziati bilaterali piuttosto che con gruppi multilaterali, come nel caso del Mercosur.

La replica da parte Brasile non è tardata ad arrivare. Oggi il ministro dell’Agricoltura, Blairo Maggi, ha infatti dichiarato che il Mercosur è pronto a concludere un accordo commerciale con l’Unione europea, e che se non è stato ancora siglato è perché gli europei non sono d’accordo.

Il Brasile si è mostrato elastico, anche a discapito di alcuni settori importanti per la nostra economia” ha detto Maggi ai giornalisti durante un’intervista rilasciata oggi.

Una collaborazione tra i due blocchi porterebbe dei vantaggi per tutti. Tuttavia, l’accordo sembra ancora lontano e con ancora tanti aspetti da limare. Come membro della Commissione Commercio Internazionale (INTA) continuerò a seguire il dossier con interesse.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.