Horizon Europe

Ue, Horizon Europe: incremento budget fino a 120 miliardi

La Commissione ITRE ha chiesto un aumento del budget per il programma ricerca e innovazione Horizon Europe fino a 120 miliardi. Priorità a PMI

Ieri la Commissione Industria, Ricerca ed Energia, di cui faccio parte, si è riunita per chiedere un aumento fino a 120 miliardi di euro per il budget di Horizon Europe, nell’ambito del bilancio Ue 2021-2027.

In Horizon Europe, il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione, l’aumento del budget sarà focalizzato soprattutto verso le PMI, alle iniziative rivolte alle donne e ai Paesi con performance più basse in termini di R&I. In particolare, ci sarà maggiore sostegno per le piccole e medie imprese, con la reintroduzione di sovvenzioni per l’innovazione, presenti nello strumento per le PMI.

Come detto più volte, siamo ancora indietro rispetto agli altri Paesi e per diminuire il divario scientifico e tecnologico tra noi ed i leader nel settore ricerca e innovazione, è necessario puntare su misure innovative. Per esempio, offrendo borse di studio a giovani brillanti che hanno voglia di mettersi in gioco in nuove aree di ricerca: questo, potrebbe renderci particolarmente competitivi, diminuendo quel gap che da troppo tempo cerchiamo di superare.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.