fame

Iniziativa dei cittadini: Stop alla fame in Europa

Stop alla fame in Europa è l’iniziativa portata avanti dai cittadini europei per contrastare la malnutrizione. Sono 46 milioni i cittadini a rischio povertà

In Europa l’8% della popolazione vive carenze nutrizionali. A livello globale, nel 2016 il problema della fame è tornato a crescere, dopo oltre un decennio. L’iniziativa dei cittadini Stop alla fame ha l’obiettivo di mettere in atto azioni concrete per fermare questo fenomeno.

Gli obiettivi di questa proposta sono “indurre i Governi ad affrontare il problema della fame” e “sottolineare la responsabilità dei Governi nei confronti dell’eradicazione del problema.” Gli organizzatori dell’iniziativa hanno presentato un elenco dettagliato di azioni sulle quali invitano la Commissione a presentare proposte legislative. Queste spaziano dalla creazione di un programma di buoni per l’acquisto di generi alimentari alla riforma dei mercati dei derivati agricoli e a un nuovo sistema di classificazione dei rifiuti alimentari con associati obiettivi e norme sulla trasformazione.

Se l’iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri entro il 19 luglio 2019, la Commissione dovrà reagire entro tre mesi. La Commissione può decidere di seguire o no la richiesta contenuta nell’iniziativa dei cittadini e in entrambi i casi dovrà motivare la sua decisione.

Per aderire, visitate il sito dell’iniziativa dei cittadini.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.