Premio del Cittadino europeo

Premio del Cittadino europeo: oggi la cerimonia di premiazione

Oggi il Parlamento europeo assegnerà il “Premio del Cittadino europeo” a coloro che si sono distinti per il proprio impegno profuso nel contesto dell’Unione europea

Oggi pomeriggio cittadini e organizzazioni di tutta Europa parteciperanno alla cerimonia di premiazione centrale del “Premio del cittadino europeo”, presso il Parlamento europeo a Bruxelles. Sarà l’occasione per celebrare l’impegno e i valori europei, attraverso le varie iniziative portate avanti dai premiati, volte a migliorare la cooperazione europea.

Il Premio del Cittadino europeo è stato istituito nel 2009 dal Parlamento europeo, ed intende ricompensare singoli individui o gruppi di persone che hanno profuso un impegno eccezionale nelle seguenti aree:

– attività o azioni che si distinguono per il loro carattere di eccezionalità nel promuovere una migliore comprensione reciproca e una stretta integrazione tra i popoli degli Stati membri.

– azioni quotidiane che mettono in pratica i valori dell’ospitalità, della solidarietà e della tolleranza o che incoraggiano l’integrazione europea.

– azioni particolarmente meritevoli intraprese da cittadini nel contesto del lavoro dell’Unione europea con paesi terzi e che traducono in pratica i valori della solidarietà e della cooperazione internazionale.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.