Italia

Turismo, crociere: Italia leader nel Mediterraneo  

Turismo, l’Italia si conferma prima nazione del Mediterraneo per il numero di passeggeri movimentati. Civitavecchia si posiziona seconda, dietro Barcellona

L’Italia è leader nel settore crociere per numero di passeggeri movimentati, con ben sei scali nelle prime dieci posizioni dei porti crocieristici del Mediterraneo. A rivelarlo sono i dati presentati a Trieste durante l’ottava edizione di Italian Cruise Day.

Nella classifica, l’Italia è seconda a Barcellona con Civitavecchia e, rispetto allo scorso anno, guadagna un +10%. Al terzo posto troviamo ancora la Spagna con Palma de Maiorca, mentre, al quarto c’è Marsiglia che precede Venezia, che si posiziona quinta. Segue il porto del Pireo, che si piazza davanti a Genova. Anche quest’ultima, rispetto allo scorso anno guadagna una posizione. Bene anche Napoli che si posiziona all’ottavo posto con un trend in crescita, sia per passeggeri, che per numero di accosti rispetto al 2017. Chiudono la Top ten Savona, al nono e Livorno, al decimo. Il porto toscano torna tra i primi dieci, dopo un’assenza di sei anni. Se poi consideriamo la Top 20, troviamo altri due porti italiani: Palermo, sedicesima e Bari, diciassettesima.

Un gran bel risultato per l’Italia, ed anche una conferma: il turismo resta uno dei settori più importanti per la nostra economia.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.