Fake News

Fake News: dagli Stati Baltici arriva un tool per contrastare il fenomeno

Questa mattina presso la rappresentanza lituana a Bruxelles sarà presentato uno strumento, chiamato Debunk, per contrastare le fake news

Un tool per contrastare le fake news sarà presentato questa mattina a Bruxelles presso la rappresentanza lituana. A svilupparlo è stato “Delfi”, un famoso portale baltico di notizie. Solo nel 2017, la Lituania ha dovuto affrontare circa 55mila attacchi informatici e, di questi, una parte sono attribuiti alla Russia, ma anche decine di migliaia di casi di disinformazione.

L’incontro di questa mattina, oltre a presentare il tool anti fake news chiamato “Debunk”, servirà anche a sensibilizzare l’Unione europea e le organizzazioni al problema. Nei Baltici sono infatti in crescita i timori per una possibile ingerenza di hacker russi nelle elezioni del prossimo anno. Si teme che si possano verificare, come già successo in passato, una serie di attacchi informatici nei confronti dei siti di informazione ufficiali.

Il problema delle fake news riguarda un po’ tutti. Le bufale, in Italia, in più di un’occasione hanno agitato il clima politico, generando preoccupazione anche tra i cittadini.

Se ti è piaciuto, condividi il post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.