Sei un imprenditore e vuoi aprirti a nuovi mercati esteri?

Roma-Bruxelles in sinergia: un ciclo di incontri tecnici gratuiti per le imprese.

L’internazionalizzazione di impresa

4 marzo 2016 – dalle ore 16 alle 19

AirportHotel Verona

Via Monte Baldo, 2 Villafranca di Verona, Verona

Un ciclo di incontri sull’internazionalizzazione di impresa, completamente gratuito, partirà questo venerdì 4 marzo a Verona.

L’iniziativa è promossa da David Borrelli, deputato al Parlamento Europeo (membro delle Commissioni ITRE/industria-energia-ricerca, e INTA, commercio internazionale), e dal deputato Mattia Fantinati (membro della X Commissione Parlamentare per le Attività Produttive).

Le imprese del territorio veronese sono quindi invitate a prendere parte a questo primo evento pensato per dare sostegno alle imprese che si stanno affacciando ai mercati esteri per la prima volta, o che si trovano nelle prime fasi del percorso di internazionalizzazione.

Questo ciclo di incontri, strutturato in cinque appuntamenti gratuiti, che si terranno tra marzo 2016 e maggio 2016, offre l’opportunità di andare oltre la mera formazione nozionistica (senza trascurare l’importante panoramica relativa ai fondi regionali, nazionali ed europei) grazie all’approccio pratico, con l’analisi di casi concreti ed esercitazioni, voluto dal relatore Maurizio Feraco – dottore commercialista esperto in pianificazione, controllo e formazione. Le aziende partecipanti verranno infatti supportate nella redazione di un check up di autovalutazione, utile a comprendere l’attitudine all’internazionalizzazione della singola impresa in base alle proprie risorse interne.

I singoli appuntamenti si terranno presso l’ AirportHotel Verona in Via Monte Baldo, 2 a Villafranca di Verona, con il seguente orario: 16.00 – 19.00.

Ad ogni incontro verranno messi a disposizione materiali informativi, e ogni partecipante potrà richiedere gratuitamente una dispensa relativa all’argomento trattato nella singola giornata.

Borrelli: Il mio intento è quello di dare un “sostegno pratico per capire”, solo chi è adeguatamente informato può infatti intraprendere delle scelte oculate e consapevoli. Dopo il successo di un primo ciclo di incontri sullo stesso tema organizzato a Treviso, ho pensato di replicare lo stesso format nelle altre province, e proprio a Verona ho trovato un partner particolarmente sensibile ai problemi del mondo dell’impresa: il collega al Parlamento Italiano Mattia Fantinati. È nata così questa partnerschip pensata per fornire, nella sinergia Italia/Europa, degli strumenti efficaci e pratici alle imprese del territorio.

Fantinati: Per me è un onore organizzare questo convegno per gli imprenditori veronesi insieme a David Borelli. Questo convegno ha avuto già molto successo nel resto del Veneto e sono sicuro che anche a Verona ci sarà una grande partecipazione. Le imprese venete hanno bisogno di crescere affacciandosi ai mercati internazionali. Non in modo spot, ma in modo continuativo e strutturato. In questo convegno si impara il corretto approccio: nozionistico, pratico che accompagni dalle prime fasi di internazionalizzazione fino alla creazione di una filiale all’estero. Focus anche sui finanziamenti comunitari: quali sono e come accedervi.

E’ possibile partecipare ad un singolo o a più incontri in base al proprio interesse previo invio della richiesta di adesione compilando un semplice format su:

http://www.comeinternazionalizzare.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.